Lo Studio Legale d’Orsi, con sedi a Roma e a Milano, è specializzato in diritto marittimo e dei trasporti e delle assicurazioni.
Lo Studio ha significativa esperienza sui sinistri marittimi, danni alle merci trasportate e copre ogni tematica assicurativa e riassicurativa nell’ambito del diritto marittimo e dei trasporti.
Lo Studio si occupa anche del settore assicurativo nei seguenti rami:
- Tutto il marine
- Responsabilità civile e professionale
- Responsabilità D&O
- Responsabilità civile auto e corpi veicoli terrestri
- RC prodotti
- RC terzi
- Rami elementari
- Ramo cauzioni.
Lo Studio vanta tra la propria clientela abituale le maggiori Compagnie di Navigazione, spedizionieri e primari vettori e assiste le più importanti Compagnie Assicurative Italiane e straniere. Ne gestisce il contenzioso sia attivo che passivo, ma estende la propria attività anche alla gestione stragiudiziale delle controversie, con ottimi risultati in termini di definizioni bonarie. Inoltre, l’attività è estesa anche al supporto dei liquidatori nella fase di gestione dei sinistri. La massima fiducia delle Compagnie si manifesta anche nella richiesta di partecipazione alla stesura di condizioni di polizza.
Lo Studio ha quotidiane relazioni con i più importanti Studi Legali del settore, oltre che con professionisti e periti, che ne riconoscono la precisione, puntualità e competenza.
L’avv. Francesca d’Orsi titolare dello Studio, coniuga l’attività legale con quella più puramente accademica: è Dottore di ricerca presso la cattedra di Diritto della Navigazione, con cui collabora sin dal 1996, presso le facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
L’avv. d’Orsi, che viene chiamata molto spesso a partecipare a convegni sulla materia come relatrice, è altresì storico membro della redazione della rivista “Diritto dei Trasporti”, edita dall’ISDIT, Istituto per lo studio del diritto dei trasporti, Tesoriere della ASSOCIAZIONE ITALIANA DI DIRITTO MARITTIMO COMITATO ROMANO, nonché da molti anni docente CINEAS Consorzio Universitario per l’Ingegneria delle Assicurazioni.
Lo studio si compone poi di un team consolidato che, oltre ad aver maturato una notevole esperienza nell’ambito assicurativo, ha competenze diversificate nelle principali discipline giuridiche.
L’avv. Alessia Di Cerbo è specializzata in responsabilità medica e professionale e in diritto bancario.
L’avv. Francesca Capuano è specializzata nel diritto delle assicurazioni trasporti e si è formata come mediatore civile e commerciale.
Lo studio vanta anche la collaborazione di una segretaria specializzata.